Diagnosi energetica

    Alla base di un intervento di riqualificazione energetica c’è un’approfondita diagnosi energetica grazie alla quale è possibile individuare lo stato dell'edificio e selezionare le priorità di intervento.

    Diagnosi e risoluzione delle patologie edilizie

    Lo Studio Gliatta, dall'esperienza trentennale nel campo dell’ingegneria e dell’architettura è specializzato nelle indagini finalizzate all'individuazione delle  cause dei possibili ammaloramenti ed alla definizione degli interventi necessari al ripristino e la prevenzione.

    Certificazione energetica
    L' A.P.E. (prima delle modifiche del decreto 63/2013 veniva chiamato A.C.E.) è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento. E' uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A a G le prestazioni energetiche degli edifici. Al momento dell' acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio, è utile per informare sul consumo energetico degli edifici .
    Ristrutturazioni edilizie
    Recupero abitativo dei sottotetti

Le agevolazioni fiscali sulla casa promosse dal Governo

Detrazione per gli interventi di efficienza energetica (Detrazioni del 65% dall’Irpef o dall’Ires, ripartita in 10 quote annuali di pari importo).  Le Detrazioni per gli interventi di efficienza energetica, in seguito alla pubblicazione della Legge di Stabilità 2014 sono state prorogate nella misura del 65% per spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014 e nella misura del 50% per le spese sostenute dal primo gennaio 2015 al 31 dicembre 2015.                                                                                                                                                                                Detrazione per gli interventi di ristrutturazione (Detrazioni del 50% dall’Irpef ripartita in 10 quote annuali di pari importo) Anche per quanto concerne gli interventi di ristrutturazione (tra i quali possono rientrare anche gli interventi finalizzati al conseguimento dei risparmi energetici) la Legge di Stabilità 2014 ha prorogato le detrazioni fiscali nella misura del 50% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2014 e nella misura del 40% per le spese sostenute dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2015. Per tutta la durata della proroga l’importo massimo di spesa ammessa al beneficio sarà di 96.000 euro. Al termine della proroga, cioè per le spese sostenute a partire dal primo gennaio 2016, le Detrazioni torneranno ad essere del 36% e l’importo massimo di spesa ammessa al beneficio tornerà a 48.000 euro.

News - Agevolazioni fiscali


Perizie tecniche e valutazione danni